Grissini al grano saraceno senza glutine: il prodotto che non ti aspetti

Ogni tanto preso dalla nostalgia dei tempi passati di quando sognavo il mio negozio senza glutine, riprendo in mano il primo manuale di ricette da me creato. E qui devo fare una premessa.

Negozio senza glutine: dolce o salato?

Pensando al negozio, la mia intenzione era di creare una pasticceria senza glutine, con qualche proposta salata ma che avesse un’esposizione inferiore rispetto al dolce. Quindi il manuale non conteneva niente di salato, fatta eccezione per una prima ricetta di pane.

Un giorno un amico mi chiese perché non avessi pensato di produrre dei grissini. La mia risposta fu per me ovvia all’epoca: sono un pasticcere e non ho intenzione di fare prodotti legati principalmente ai forni del panettiere.

Grissini: il mio primo esperimento

Però siccome mi piacciono le sfide, colsi la provocazione e creai una ricetta per dei grissini: ci misi un po’ perché ai tempi non avevo ancora “deglutinato” la mia testa rispetto a ciò che conoscevo della mia professione, ed infatti feci dei grissini che potevo stirare a mano. Una volta cotti… un disastro! Sembravano di vetro da tanto erano duri.

Questo perché una pasta senza glutine lavora al contrario rispetto ad una pasta con glutine. E quindi? Aggiunsi acqua fino a rendere l’impasto davvero morbido. Ovviamente a quel punto non si potevano più lavorare a mano, così presi il sac a poché e letteralmente li dressai sulla padella.

Il risultato? Buonissimi. Davvero croccanti e molto gustosi.

Ma è il dopo che non mi sarei mai aspettato.

All’inaugurazione del negozio li misi in esposizione, e volarono letteralmente via. E io pensai che fosse un caso. Poi però iniziarono a chiedermeli, e a chiedermeli ancora, e me li chiedevano tutte le settimane, poi tutti i giorni. Insomma alla fine divenne uno dei prodotti più venduti.

A volte mi dico che se non avessi ascoltato quel mio amico, oggi non avrei realizzato uno dei prodotti di cui vado più fiero, perché non si sente assolutamente la differenza con i grissini classici. Provare per crede? Acquista i miei grissini senza glutine su Glee Store!

Ricetta: grissini al grano saraceno senza glutine

Ecco la ricetta dei miei preferiti: grissini al grano saraceno senza glutine.

Ingredienti:

Biga

  • 220 g mix farina gluten free
  • 150 g acqua
  • 12 g lievito di birra

Impasto:

  • 430g mix farina gluten free
  • 70 g farina di grano saraceno
  • 290 g acqua
  • 20 g olio di oliva extravergine
  • 10 g olio di girasole
  • 14g sale

Preparazione:

Segui il procedimento del pane che trovi nel mio articolo “Addensanti senza glutine“.

Una volta realizzato l’impasto con un sac a poché e una bocchetta in acciaio n° 8\10 possibilmente, dressalo su tutta la lunghezza delle padelle.

01 preparazione grissini al grano saraceno senza glutine 02 preparazione grissini al grano saraceno senza glutine

Fai lievitare per ancora un’ora e mezza circa. Prima di infornare, con una spatola taglia i grissini della dimensione desiderata. 

03 preparazione grissini al grano saraceno senza glutine 04 preparazione grissini al grano saraceno senza glutine

Infornata a 180° per 15 minuti circa.

Ritira i grissini e spezzali tutti. Dopodiché inforna ancora per 10 minuti a 150° per farli seccare. 

05 preparazione grissini al grano saraceno senza glutine

E i tuoi grissini al grano saraceno senza glutine sono pronti!

Potrebbe interessarti

Lascia un commento